Una gita a… Bordeaux

Bordeaux, da quest’anno, propone una divertente e ancora poco conosciuta opportunità di vacanze, quella dei Refuges Périurbains, che offre una notte gratuita a tutti i viaggiatori.

Il complesso conta una decina di alloggi ideati da artisti contemporanei, tutti diversi e originali: dalla conchiglia sospesa su un lago alla piramide in legno e vetro, dalla figura a forma di stella a quella che ricorda il tronco di un albero.

Il rifugio più divertente e di maggior successo tra i viaggiatori è denominato “Les Guetteurs” (gli osservatori). La piccola struttura, realizzata interamente in legno, presenta le sagome di tre gufi immerse nel bosco e rivolte verso il fiume, può ospitare fino a sei persone su grandi materassi circolari e gli occhi di questi animaletti notturni costituiscono gli oblò attraverso i quali il visitatore può osservare le stelle.

Nelle immediate vicinanze, un piccolo molo privato offre la possibilità di prendere il fresco sul fiume Garonne che scorre proprio alle spalle del rifugio dei tre gufetti in legno.

Gli alloggi sono concepiti come semplici ripari nel bosco, non dispongono di acqua corrente, né di elettricità o di riscaldamento, aspettatevi dunque di dovervi un po’ adattare e organizzare come in campeggio libero. Una toilette ecologica è situata a breve distanza da ogni alloggio.

Le prenotazioni sono aperte da marzo a novembre. È consigliabile fare richiesta almeno un paio di mesi prima della data da voi desiderata seguendo le indicazioni sul sito ufficiale.

lesrefuges.bordeaux-metropole.fr

Lascia un commento