Top Mountain Crosspoint
il Museo della Motocicletta

Il Top Mountain X-Cross Point è il museo di motociclette più alto d’Europa
e si trova ai piedi della strada alpina del Passo del Rombo.

A Hochgurgl, ai piedi della strada alpina del Passo del Rombo, che collega il Tirolo Settentrionale (Austria) all’Alto Adige (Italia), si trova il Top Mountain X-Cross Point. Il fabbricato, progettato dal giovane architetto tirolese Michael Brötz, si inserisce bene nel paesaggio alpino grazie alla sua linea ondulata e al legno utilizzato per la sua costruzione. All’interno si trova una collezione di motociclette e auto d’epoca. Situato su 2.175 m s.l.m., il Top Mountain Motorcycle Museum è il museo di motociclette più alto d’Europa. È stato inaugurato in aprile 2016.

Su 3.000 m² sono esposte più di 230 motociclette di oltre 100 produttori, fra cui Motoguzzi, MV Augusta, Ducati, BMW, DKW, Zündapp, Triumph, Sunbeam, Matchless, Brough Superior, Vincent, Honda, Henderson, Indian e Harley Davidson, di cui ci sono modelli del 1914, 1926, 1938, e degli anni ‘40 e ‘50. Tra i tanti modelli storici ci sono anche una Brough Superior del 1939, costruita dal pilota George Brough e una moto a due cilindri Indian costruita nel 1912. Ma il pezzo più “datato” è degli inizi del secolo scorso: in mostra c’è una Laurin & Klement del 1905.

Possono essere ammirate anche alcune macchine, come la Ferrari Californian Spider, una Porsche 959 e una Lotus 23 B. Alban Scheiber, il gestore della società di impianti di risalita Hochgurgl, e suo fratello Attila albergatori nel vicino paese di montagna Obergurgl e proprietari anche di una scuola di sci, nonché della panoramica strada alpina Timmelsjoch (Passo Rombo).

La sua posizione è ideale, ai piedi della strada alpina del Passo del Rombo, che è una strada molto frequentata da motociclisti. Il padrino del museo è il pilota motociclistico, Giacomo Agostini, detentore di 15 campionati mondiali.

Nel Top Mountain Crosspoint si trova inoltre un ristorante costruito in legno e acciaio, che propone specialità austriache e italiane. Dalla terrazza si gode di una vista straordinaria sulle Alpi Venoste. Nell’edificio è situato per di più il casello della strada alpina del Passo del Rombo e la stazione a valle della cabinovia Kirchenkar. Assieme al Museo della Moto l’edificio ha quattro funzioni che vengono simboleggiate dalla X nel nome “Top Mountain X-Cross Point”.

Orario invernale: dal 14 novembre al 26 aprile 2020
ogni giorno dalle ore 9.00 alle 17.30

Orario estivo: da inizio giugno a ottobre 2020
(se la strada del Passo del Rombo è aperta al traffico)
ogni giorno dalle ore 9.00 alle 17.30

Biglietto adulti:
Euro 10,00